CAMMINATE CON VISTA

Alcuni posti provati ,fuori città e non solo, dove poter fare una bella camminata e stare a contatto un po’ con la natura. Si ok, paesaggi degni di instagram e non solo 😉

  1. CAMPIANI Partendo dalla città con direzione COLLEBEATO, arrivate in via G. Marconi dove troverete il Santuario Madonna della Calvarola. Procedendo per pochi metri oltre il santuario, troverete un piccolo parcheggio dove potrete lasciare l’auto. Da qui in poi procedete a piedi verso la piccola stradina che costeggia il parcheggio, mantenete la dx e salite fino in cima. E’ un percorso molto gettonato sia dai ciclisti e non ,un sicuro percorso anche per i nostri amici a 4 zampe. In più o prima o dopo potete fare tappa (che è di passaggio) alla pasticceria Gallizioli per gustare i loro cannoncini e molto altro, super galattici.

2. BALOTA DEL COREN Camminata con vista mozzafiato, come identificare al meglio questo posto. Non molto distante dalla città, direzione ISEO, percorrete le gallerie fino a Provaglio d’ISEO proseguendo per via Roma. Salendo a piedi dalla chiesa di San Bernardo verso la Madonna del Corno, più o meno a metà strada, si trova il sentiero che porta al grande masso erratico. Come punto di riferimento potete tenere il santuario della Madonna del Corno.

3. Monte Maddalena il Monte più famoso della città. Per una bella camminata o una pedalata (bisogna essere allenati) o anche solo per ammirare la città dall’alto questo è un ottimo posto. Allego il link con tutti i sentieri e non solo, per apprezzare al meglio questa chicca cittadina.

4. SENTIERO DELLE CASCATE A MONTICELLI BRUSATI

Nel cuore della Franciacorta, troviamo queste cascate che rinfrescano le calde estati della pianura padana.

Giunti a Monticelli Brusati si lascia l’auto in una delle aree di parcheggio. Da qui si percorre a piedi via Foina e si prosegue, fino all’incrocio con via Colombaia dove la strada cambia via Gaina.

L’itinerario inizia dalla frazione di Gaina, dove un segnavia di colore bianco e rosa con Ia scritta SC conduce lungo una stradina al torrente.

II sentiero scende verso il torrente, percorrendo il piccolo canyon. Passati sotto una nicchia in cui è custodita una Madonnina si arriva alla prima scala metallica situata alla destra di una cascata.

Il mio consiglio, è sempre quello di informarvi al meglio se è fattibile il percorso con amici a 4 zampe e con bambini. Ognuno effettua le camminate a modo suo, quindi è sempre nostra responsabilità e premura in base alle nostre esigenze, informarci al meglio per vivere un’avventura degna di nota.

Come sempre i TAG o commenti sotto all’articolo sono sempre super graditi, buona camminata a todos 😁 .

Lascia un commento